Assicurazione Vespa iscritta FMI
L'assicurazione per le vespe storiche può essere effettuata presso le migliori compagnie assicurative, con costi variabili e tariffe agevolate a seconda delle caratteristiche e dell’età del mezzo. L’assicurazione di una vespa iscritta alla FMI prevede una riduzione sul bollo fissa, se il mezzo ha più di 30 anni, o variabile sulla base delle direttive regionali. Molte polizze, tra le loro condizioni, obbligano l’assicurato a iscrivere la motocicletta all’ente: fate perciò bene attenzione alle clausole se invece non è vostra intenzione associarvi.
Decidere di iscriversi alla FMI può essere un’operazione costosa ed è fondamentale, in ogni caso, che il mezzo sia in buone condizioni e abbia mantenuto nel tempo le sue caratteristiche originali. Dal momento in cui viene presentata tutta la documentazione possono volerci circa tre mesi prima di ottenere la certificazione.
Quali sono i pro dell’iscrivere la propria vespa alla Federazione Motociclistica Italiana (FMI)?
- Avere un riconoscimento sul fatto che il proprio mezzo ha valore collezionistico
- Possibilità di utilizzare la vespa anche in contesti particolari come la zona a traffico limitato
- Sconti e prezzi agevolati per quanto riguarda bollo e assicurazione anche in costo dell’assicurazione
Ricordate: una vespa viene definita d’epoca solo nel momento in cui sono trascorsi 20 anni dalla data d’immatricolazione; sul sito della FMI è presente un elenco dei i mezzi che hanno acquisito valore storico.